REGGIO: RAPPORTO TRA NDRANGHETA E POLITICA

di Stefano Perri – Si terrà il 3 giugno presso l’Auditorium San Paolo l’incontro organizzato dal Movimento ReggioNonTace, che vedrà presenza degli onorevoli Angela Napoli e Luigi De Magistris, due tra i più autorevoli esponenti della lotta alla ‘ndrangheta in Calabria.
Durante l’assemblea sarà affrontato, uno dei nodi più soffocanti dell’attualità calabrese: le ultime elezioni hanno svelato infatti una sempre più diffusa sfiducia, nonostante il dibattito sul codice etico, da parte dell’elettorato nei confronti del mondo politico, evidenziata anche dall’alto tasso di astensionismo.
“Si ha la sensazione – scrive ReggioNonTace –  che le collusioni e gli intrecci tra politica e ‘ndrangheta stiano diventando sistema: sia perché si fa sempre più sfacciata l’ingerenza degli interessi economici ‘ndranghetisti nelle decisioni e negli appalti, sia perché diviene evidente che la ‘ndrangheta comincia ad avere collegamenti non solo esterni coi partiti, ma esprime propri candidati attraverso affiliati che periodicamente si riciclano e ripuliscono.
Sarà l’occasione per capire insieme il senso che il codice etico elettorale intendeva esprimere: per smascherare quanto nascondeva quella facciata di novità e verificare quali esigenze vogliamo esprimere come Società Civile, perché un nuovo codice etico sia realmente efficace”.
Un dibattito, dunque che vuole cogliere a pieno il nocciolo della rapporto malato che esiste tra ndrangheta e politica, in un momento politico lontano da appuntamenti elettorali e quindi scevro da possibili strumentalizzazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...