ROCCELLA: APRE LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN FILOSOFIA

Apre i battenti la prima edizione della Scuola di alta formazione in Filosofia di Roccella Jonica dal titolo ‘Riflessi del presente: individuo vs. politica’, organizzata dal Liceo scientifico “P. Mazzone” di Roccella Jonica in collaborazione con l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, il Centro per la Filosofia Italiana, il Dipartimento di filosofia dell’Università della Calabria di Cosenza e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Roccella. Gli incontri avranno carattere seminariale e si terranno dal 29 al 31 agosto 2010, presso l’ex Convento dei Minimi della cittadina jonica, e vedranno alternarsi alla cattedra i professori Mario Alcaro (Università della Calabria), Giuseppe Cantarano (Università della Calabria) e Ida Dominijanni (Università di Roma Tre), Pietro Barcellona (Università di Catania). Una tavola rotonda tra tutti i relatori segnerà la conclusione dei lavori. Oggetto di dibattito sarà la dimensione sociale della vita umana, indagata alla luce di quanto accade oggi, nel mezzo della crisi della società del lavoro. Il programma completo verrà diramato nelle prossime settimane.

Gli appuntamenti sono rivolti ai cultori di discipline filosofiche, agli studenti universitari, ai ricercatori, ai neolaureati, agli studenti liceali, ma anche a tutti coloro che sono interessati ad una riflessione sulle forme politiche e sociali del presente. Così interviene il direttore della scuola, prof. Giuseppe Cantarano: «Il presupposto della Scuola di Roccella è quello di trovare non solo luoghi diversi da quelli consueti, ma anche nuovi interlocutori nonché modalità di ricerca alternative alla metodologia accademica e all’impostazione disciplinare classica. Di fronte alla pervicacia con cui le strutture della formazione intellettuale vengono di volta in volta depotenziate, con i tagli alle risorse e l’impoverimento delle occasioni, l’iniziativa mira invece a convogliare energie che provengono dall’Università, dalla Scuola Pubblica, e da prestigiosi enti di ricerca per accrescere le opportunità, materiali e immateriali, di partecipazione e di studio».

Al fine di favorire la partecipazione di studenti universitari, ricercatori e neolaureati residenti in località distanti più di 60 km. da Roccella Jonica, saranno assegnate delle borse di studio a copertura delle spese di soggiorno il cui bando sarà disponibile a breve sul sito del Liceo “P. Mazzone” (www.lsspmazzone.it).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...